Vuoi partecipare alle nostre attività di fundraising in Italia o vuoi unirti alle nostre missioni all’estero?
Qui trovi tutte le regole:
“Come diventare volontario”
Esperienza di volontariato per personale sanitario e non sanitario
L’Associazione ‘One Life ONLUS’ crede nell’importanza del volontariato e offre diverse opportunità di impegno in questo ambito.
Insieme facciamo la differenza per tanti bambini e ragazzi in difficoltà. Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo presto senza impegno per conoscerci meglio.
Requisiti richiesti
– maggiore età
– disponibilità di permanenza all’estero, in Paesi in via di sviluppo, per almeno due settimane (salvo eccezioni. Verranno discussi ed eventualmente approvati periodi di permanenza differenti)
– buona/ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata, ed eventualmente di altre lingue
N.B.: Precedenti esperienze in paesi in via di sviluppo costituiscono un titolo preferenziale.
Figure Professionali richieste
– laurea in Medicina e Chirurgia e eventuale laurea di specializzazione
– abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo e iscrizione all’Albo Professionale dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri
– significativa esperienza professionale in un reparto di medicina o chirurgia
– diploma di infermiere professionale;
– rilevante esperienza ospedaliera, in area medica o chirurgica
Sarà compito dell’Associazione “One Life ONLUS” verificare l’effettivo possesso dei requisiti necessari alla partenza del personale sanitario e non sanitario.
I volontari qualificati, interessati al progetto, dovranno sostenere un colloquio selettivo, i cui tempi e modalità saranno loro comunicati. Il colloquio tenderà a verificare l’idoneità e il profilo motivazionale dei candidati a prendere parte a ciascuna attività dell’Associazione. Inoltre verranno valutate le specifiche attitudini dei candidati.
Il personale che desidera prendere parte al progetto per un’esperienza non retribuita, deve tener presente che:
– bisogna essere in possesso di autonomia e spirito di adattamento a condizioni di vita profondamente diverse dalle nostre
– occorre interessarsi personalmente dell’intera trafila burocratica per la partenza (rilascio e regolarizzazione del passaporto, eventuali vaccinazioni)
– occorre copertura assicurativa sanitaria personale per tutta la durata della permanenza all’estero. Si richiede di firmare la dichiarazione liberatoria e esonerativa di responsabilità nel confronti dell’Associazione
– biglietto aereo A/R dal luogo di residenza, copertura delle spese di trasporto, alloggio e vitto in loco, copertura delle altre spese relative alla permanenza all’estero, sono a carico del volontario.
Per tutti i volontari è da tenere presente che il mancato rispetto delle norme dell’Associazione ‘One Life ONLUS’, comporta l’allontanamento del volontario dall’incarico ricoperto all’estero e il suo rimpatrio immediato.
I volontari interessati all’attività, possono inviare il proprio curriculum vitae al seguente indirizzo email: onelifeonlus@gmail.com